Cestino

Spedizione GRATUITA per Ordini Superiori a 49€

Le 5 Migliori Solette Ortopediche Uncategorized1 le 5 migliori solette ortopediche 2

Le 5 Migliori Solette Ortopediche

I plantari ortopedici sono utilizzati per sostenere e correggere le posture e le anomalie nella camminata o nella corsa, al fine di alleviare o prevenire il dolore causato da questi problemi. Sia che tu sia un lavoratore che trascorre lunghe ore in piedi, un appassionato di corsa o semplicemente desideri mantenere i piedi comodi, i plantari ortopedici sono spesso la scelta migliore. Ma attenzione! Sul mercato esisto numerosi plantari ortopedici e la qualità è molto disomogenea. È difficile orientarsi e l’acquisto di plantari inadeguati può avere l’effetto contrario ai benefici attesi. Vorremmo rispondere ad alcune domande essenziali per aiutarti nella scelta e proporti una selezione delle 5 migliori solette ortopediche disponibili sul sito di Negozio Ortopedia.

Cosa sono i plantari ortopedici?

Un dispositivo medico

Una soletta ortopedica è un dispositivo medico che viene inserito in una scarpa per sostenere e mantenere il piede. Lo scopo della correzione è riequilibrare la postura per garantire la simmetria degli arti inferiori, alleviare il dolore legato a deformità come calli o duroni, o compensare un piede cavo o piatto.

Un intervento da parte di uno specialista

È importante consultare uno specialista che ti aiuti a scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Chirurghi ortopedici, podologi o operatori sanitari specializzati in problemi del piede possono consigliarti o guidarti nella ricerca del dispositivo più adatto alla situazione. L’acquisto e l’uso di plantari ortopedici inadeguati può aggravare il dolore e peggiorare la situazione.

Materiali innovativi

Nella progettazione dei plantari ortopedici è possibile usare diversi materiali. La scelta dipende dall’utilizzo, dagli effetti desiderati e dal comfort, dalla resistenza e dal costo.

  • Il più comune è la schiuma EVA (etilene vinil acetato). Molto facili da modellare e personalizzare, le suole sono leggere, resistenti e idealmente in grado di assorbire gli urti.
  • Il sughero, materiale naturale e resistente, può essere facilmente adattato per fornire il giusto supporto all’arco del piede.
  • Gomma: molto resistente, viene spesso utilizzata per un uso intensivo o sportivo perché offre un ottimo sostegno al piede.
  • Silicone: molto flessibile e confortevole, assorbe molto bene gli urti e fornisce supporto a parti specifiche del piede, come il tallone.
  • Plastica: solida ed efficace, fornisce un supporto ottimale. È più comunemente usata per le scarpe antinfortunistiche e da sci.
  • Pelle, particolarmente ricercata per la sua traspirabilità. Regola l’accumulo di calore e umidità sotto il piede, garantendo un maggiore comfort e una buona igiene. D’altra parte, è più rigida dei materiali sintetici, aspetto che la rende meno adatta alle calzature sportive o a quelle che richiedono un alto grado di flessibilità.

Perché indossare solette ortopediche?

Le 5 Migliori Solette Ortopediche Uncategorized1 le 5 migliori solette ortopediche

Prima di svelare la nostra classifica dei 5 migliori plantari ortopedici, è necessario conoscere i motivi per cui è necessario indossare dei plantari ortopedici.

Migliorare il comfort

Se svolgi una professione che richiede di stare in piedi per lunghi periodi di tempo o se fai lunghe passeggiate, puoi optare per i plantari ortopedici comfort. Se hai una gamba più corta dell’altra, i plantari ortopedici comfort possono essere un valido aiuto per riequilibrare l’appoggio. Se soffri di osteoartrite, i plantari ortopedici possono alleviare la pressione sulle articolazioni grazie a un migliore assorbimento degli urti. Se sei in sovrappeso, inoltre, ti aiuteranno a distribuire la pressione in modo più uniforme su tutto il piede. In generale, i plantari ortopedici consentono di equilibrare la postura e acquisire maggiore stabilità, alleggerendo la pressione ed evitando problemi alla schiena.

Alleviare il dolore

Un professionista della salute, tra cui un podologo, può consigliarti di indossare plantari ortopedici per alleviare il dolore causato da problemi specifici. Se soffri di calli, duroni, talloni doloranti o metatarsalgia (una patologia che colpisce la parte anteriore del piede a livello dei metatarsi), l’uso di solette ortopediche appositamente adattate può ridurre notevolmente il dolore. Distribuendo la pressione in modo più specifico su determinate parti del piede, i plantari ortopedici aiutano a proteggere le zone sensibili.

Correggere la postura e migliorare la stabilità

L’uso di plantari ortopedici aiuta a ripristinare la postura e l’equilibrio.

Dedicati agli atleti

I plantari ortopedici sono molto consigliati agli sportivi. Correggono gli errori di pronazione e supinazione, che sono fonte di lesioni, soprattutto per i corridori.

Focus sull’uso dei plantari da parte degli sportivi

I corridori abituali utilizzano spesso i plantari ortopedici per ridurre il rischio di lesioni, migliorare le prestazioni o trattare i problemi del piede. I plantari ortopedici correggono o riducono la pronazione (quando il piede devia eccessivamente verso l’interno) o la supinazione (quando il piede devia verso l’esterno). Queste anomalie rotazionali possono sollecitare molto i muscoli, i tendini e i legamenti della caviglia e causare dolori alle ginocchia, alle anche o alla schiena. Gli sportivi usano i plantari ortopedici anche per alleviare problemi strutturali come la fascite plantare (infiammazione tra il tallone e le dita dei piedi), gli speroni del tallone (escrescenze ossee) e la metatarsalgia (dolore nella parte anteriore del piede). Infine, supportando correttamente il piede e assorbendo gli urti, la soletta ortopedica facilita il passo e contribuisce a ridurre l’affaticamento muscolare, migliorando così le prestazioni sportive.

Per chi ha i piedi piatti

Sin dalla nascita o a causa di un eccessivo stiramento dei legamenti e dei tendini che sostengono l’arco del piede, si può soffrire di piedi piatti. Negozio Ortopedia offre una selezione completa di plantari ortopedici per correggere e alleviare la postura. I piedi piatti causano una distribuzione errata del peso corporeo sul piede. E questo comporta una pressione sull’arco plantare e sulle articolazioni del piede. Oltre al disagio, la stanchezza si fa sentire più rapidamente quando si sta in piedi, le prestazioni sportive si riducono e può insorgere il mal di schiena.

Quali sono i 5 migliori plantari ortopedici?

Le 5 Migliori Solette Ortopediche Uncategorized1 le 5 migliori solette ortopediche 3

Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di plantari ortopedici. A seconda del loro utilizzo e degli effetti desiderati, le scelte saranno diverse. Ecco perché abbiamo stilato una top 5 dei migliori plantari ortopedici per il comfort:

  • 1. Solette ortopediche unisex: realizzate in pelle, offrono comfort e traspirabilità ai piedi. Grazie all’inserto in lattice sotto il tallone, offrono un comfort ottimale. Equilibrano la pressione e stabilizzano la postura generale. Il design in pelle consente di usarle con o senza calze. I piedi rimangono freschi e asciutti per tutto il giorno. Con queste solette il comfort è garantito. Sono particolarmente adatti all’uso quotidiano. La pelle è un materiale resistente. Offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • 2. Solette ortopediche unisex in gel; si adattano a tutte le scarpe e sono particolarmente indicate per camminare o stare in piedi a lungo. Con i loro 3 cm di rinforzo sul dorso del piede, sollevano il piede all’angolo giusto per equilibrare la postura in modo armonioso. Realizzate in gel, assorbono efficacemente gli urti. Sono solette versatili che possono essere indossate tutto il giorno e per tutte le attività.
  • 3. Solette sportive deodorantI: realizzate in fibre naturali, sono particolarmente adatte alle scarpe sportive. Grazie a una tecnologia innovativa basata su fibre di soia profumate all’assenzio, i cattivi odori vengono neutralizzati immediatamente. Le fibre naturali garantiscono un’igiene impeccabile durante le attività sportive. Il lattice offre un comfort incomparabile grazie alla sua eccellente ammortizzazione. La forma ergonomica e il tallone rialzato offrono un sostegno efficace e mantengono i piedi in posizione.
  • 4. Plantari ortopedici con zeppa estraibile: hanno il vantaggio di adattarsi alle tue esigenze. Sono dotate di un tallone facile da agganciare che permette di conquistare qualche centimetro in poco tempo. Inoltre, il materiale flessibile e leggero offre un’ammortizzazione efficace per tutto il giorno. Si possono indossare con tutte le scarpe.
  • 5. Solette con cuscinetti per agopressione: in gomma morbida per un comfort che dura tutto il giorno. Il concetto alla base di queste solette si basa sui metodi naturali di massaggio del piede. I piccoli rulli di gomma presenti nelle solette stimolano i punti energetici esercitando una pressione. I benefici di questo massaggio permanente si fanno sentire su tutto il corpo. Reversibili e pratiche, sono un alleato essenziale per il tuo benessere fisico ed emotivo.

Solette per tutti e per tutte le situazioni

La nostra lista non è completa e si limita ai plantari ortopedici comfort. Come abbiamo visto in precedenza, esistono tanti modelli di plantari ortopedici quanti sono i problemi dei piedi. Per completezza, ricordiamo l’esistenza di solette o mezze solette per scarpe sottili come le décolleté. Non c’è quindi bisogno di scegliere tra comfort e stile! Negozio Ortopedia propone anche solette per bambini. E per non avere mai più i piedi freddi durante le escursioni o i soggiorni all’aperto, pensa alle solette riscaldate. In Negozio Ortopedia troverai solette calde e riscaldate. Se questo articolo ti è stato utile o se vuoi darci il tuo feedback, lascia un commento qui sotto!