Show Filters

Che cos’è la cattiva postura e quali sono i suoi effetti?

Avere una cattiva postura significa essere in una posizione non ottimale per la colonna vertebrale. Può causare forti dolori, avere un impatto sulla vita quotidiana e portare ad altri problemi, articolari, muscolari, emicranie o dolori in altre parti del corpo. La cattiva postura crea un accumulo di pressione su alcune parti della schiena, in particolare sui nervi, che porta rapidamente al dolore, in particolare all’emicrania. Piegandosi, i polmoni e il diaframma vengono leggermente compressi, il che riduce la respirazione e può causare stanchezza e mancanza di energia. La postura curvata può anche modificare l’aspetto della tua forma fisica.

Sia che siamo seduti, in piedi o che facciamo uno sforzo che affatica la schiena, la postura che adottiamo non è sempre quella giusta, senza che ce ne rendiamo conto. Anche alcune malattie degenerative causano mal di schiena e cattiva postura. Anche i muscoli deboli sono una delle cause della cattiva postura e dei problemi ad essa associati. Sono i nostri muscoli a tenere in posizione la colonna vertebrale, quindi è importante rinforzare i muscoli dorsali e addominali, oltre a indossare un correttore posturale.

L’uso di un gilet correttore di postura ti aiuta a mantenere la schiena nella giusta posizione, senza sforzi e pensieri. I nostri gilet ortopedici ti doneranno un sollievo immediato, raddrizzando la schiena per alleggerire i muscoli, le articolazioni e le vertebre.

Perché indossare un gilet correttore di postura?

Il correttore di postura è progettato per assisterti nel correggere la posizione della schiena, allineandola con il collo e le spalle, allo scopo di ridurre la tensione. Questo processo avviene gradualmente, senza causare disagio, finché non diventa una postura naturale per te o finché i tuoi muscoli sono in grado di mantenerla autonomamente. Il gilet ortopedico per la correzione della postura ha molti vantaggi. Mantenendo la schiena in posizione eretta, si riduce lo stress sulla colonna vertebrale, il che ne riduce il dolore. Riportando il tuo corpo alla buona abitudine di una postura allineata, i muscoli si rafforzeranno gradualmente. Grazie a questo rafforzamento muscolare, la pressione del suo peso sulla colonna vertebrale sarà minore e l’intero tronco sarà rafforzato. Mantenendo una postura eretta, l’intero corpo si allinea correttamente, riducendo la pressione sui nervi e contribuendo a prevenire l’insorgenza di emicranie. Con i polmoni meno compressi, la respirazione sarà migliorata, l’ossigenazione di tutto il corpo sarà migliore, così come la circolazione sanguigna e sentirai meno stanchezza e più energia. Anche il tuo stomaco sarà più dritto, migliorando la digestione. Inoltre, perfezionerai la tua forma fisica adottando una buona postura.

Il Gilet Ortopedico correttivo della postura:  per chi?

Quasi chiunque può beneficiare dell’uso di un correttore di postura, sia come misura preventiva che per affrontare problemi posturali esistenti. Le persone coinvolte in attività che mettono costantemente pressione sulla schiena, come il sollevamento di oggetti pesanti, il trasporto di carichi, le torsioni frequenti o lunghi periodi in piedi, possono indossare un correttore di postura per prevenire o alleviare il dolore. Anche coloro che svolgono lavori sedentari sono più suscettibili al mal di schiena. Oltre al contesto lavorativo, l’uso di un gilet ortopedico può essere vantaggioso per chi fa attività fisica. Inattività, sovrappeso, alcune patologie e lesioni possono anch’essi contribuire al mal di schiena e a una postura scorretta, giustificando l’utilizzo di un correttore di postura.

Quando è sconsigliato?

Se soffri di una deformità della colonna vertebrale di tipo scoliosi, cifosi o iper-lordosi, è meglio consultare un medico prima di indossare un gilet ortopedico, dato il rischio di aggravare potenzialmente la condizione o il dolore. Se hai appena subito un intervento chirurgico alla schiena o al collo, l’uso di questo dispositivo è sconsigliato, in quanto potrebbe allungare la convalescenza, compromettere il recupero e riaprire i punti di sutura.

Come indossare un Gilet Ortopedico per la correzione della postura?

I nostri gilet correttori di postura ortopedici sono facili da indossare e da regolare, e sono disponibili per uomini, donne e bambini. Questo tipo di ortesi è progettato per garantirti comfort durante l’intera giornata. Puoi indossarlo sotto i tuoi vestiti, a contatto diretto con la pelle, o sopra una maglietta leggera se hai la pelle sensibile o desideri evitare disagi.

Ti consigliamo di indossare i nostri gilet di correzione della postura il più regolarmente possibile. Puoi indossarlo normalmente a casa, durante le pulizie, lo shopping o il lavoro, per migliorare la postura durante tutto il giorno. Indossando un correttore di postura puoi persino sperimentare una maggiore efficienza e produttività, grazie al rilascio della tensione e alla migliore ossigenazione del corpo e del cervello.

Affinché il gilet correttore di postura sia efficace, devi stringerlo in modo che le spalle siano tirate indietro, ma non troppo strette. Per indossare il correttore di postura mentre pratichi sport, assicurati di allentarlo leggermente, in modo da avere una completa libertà di movimento e soprattutto una buona respirazione.

Vedrai risultati più rapidi combinando esercizi di sit-up, sport e indossando un gilet ortopedico per la correzione della postura, che, allineando la schiena, permette ai muscoli di rafforzarsi mentre vengono supportati.