Show Filters

Perché ho mal di schiena?

Molte persone soffrono di mal di schiena, in particolare di lombalgia, che è il dolore nella parte bassa della schiena. Questo tipo di dolore è spesso causato da movimenti errati, sollevamento di oggetti pesanti o lesioni alle vertebre lombari, che sono le cinque vertebre più in basso nella colonna vertebrale, proprio sopra il coccige. Queste vertebre svolgono molte funzioni importanti, come supportare la schiena, consentire i movimenti di rotazione e stabilizzare l’intero corpo. Le vertebre lombari non lavorano da sole; sono supportate da muscoli e legamenti e separate da dischi che funzionano come ammortizzatori. Molte condizioni dolorose alla schiena si verificano quando le vertebre lombari e il sistema di supporto circostante sono sottoposti a urti, sforzi eccessivi o movimenti improvvisi. In alcuni casi, il dolore lombare può anche derivare da una mancanza di muscoli addominali o dalla debolezza della cintura addominale, che è collegata alla schiena. In tutti questi scenari, l’uso di un corsetto ortopedico lombare è spesso raccomandato per alleviare il dolore e, in alcuni casi, può anche contribuire a curarlo completamente.

Cos’è un corsetto lombare ortopedico?

Nel nostro negozio, abbiamo corsetti lombari flessibili come cinture di sostegno per la schiena. Queste cinture sono realizzate con materiali morbidi ed elastici e sono dotati di chiusure in velcro che consentono di fissarli facilmente intorno all’addome per mantenere le vertebre in posizione.  Comprimendo l’addome, le nostre cinture ortopediche lombari, note come corsetti, aiutano a mantenere la cintura addominale nella posizione corretta, cioè verso l’interno della colonna vertebrale. Agendo come sostegno per la schiena, la cintura ortopedica lombare o il corsetto mantengono il tronco nella postura corretta e alleviano la pressione sulle vertebre lombari. La compressione esercitata dalla cintura lombare agisce come un antidolorifico, in altre parole, la pressione la solleva consentendo una distribuzione più uniforme del peso sui dischi intervertebrali. Grazie all’immobilizzazione e alla buona postura, eviti i “falsi movimenti” e le posizioni che ti creano dolore. I nostri corsetti ortopedici lombari possono essere indossati discretamente sotto gli abiti, in modo da ottenere un sollievo duraturo senza modificare la routine quotidiana o ostacolare i movimenti.

Perché e quando indossare un corsetto ortopedico lombare?

Perché?

I nostri corsetti ortopedici lombari sono progettati per fornire sollievo da una serie di problemi alla parte bassa della schiena, come l’usura della colonna vertebrale, le deformità spinali, la compressione dei dischi intervertebrali, la lombalgia e molto altro. Indipendentemente dalla causa del dolore lombare, indossare un corsetto lombare può aiutare a sostenere la schiena e prevenire episodi dolorosi. I nostri corsetti sono particolarmente utili per le persone che praticano sport o che svolgono lavori che mettono a dura prova la parte bassa della schiena, come stare seduti alla scrivania per lunghe ore o guidare per lunghi tragitti. Aiutano a mantenere una postura corretta e riducono il rischio di dolori lombari. Non importa quanto sia forte o persistente il tuo mal di schiena, uno dei nostri corsetti ortopedici lombari può offrirti sollievo immediato. Questi corsetti sono un modo efficace per gestire e prevenire il dolore alla schiena, indipendentemente dalla causa o dal tuo stile di vita.

Quando?

Consigliamo di indossare i nostri corsetti ortopedici lombari quando si verifica un improvviso attacco di dolore lombare acuto. I nostri corsetti permettono di immobilizzare la zona interessata, permettendoti comunque di svolgere le attività quotidiane. Inoltre, la cintura aiuterà a mantenere la schiena calda, contribuendo a lenire la muscolatura. Possono essere utilizzati anche in modo preventivo, ad esempio se fai un lavoro che richiede sforzi intensi o per evitare un dolore ricorrente. Dopo un episodio di dolore, continuare a indossare un corsetto lombare di supporto può aiutare a ridurre la contrazione muscolare causata dalla paura del dolore quando si riprendono le normali attività. Questa cintura di supporto lombare aiuta a ripristinare la mobilità in modo naturale. Durante sforzi che mettono sotto pressione le vertebre lombari, i muscoli addominali si contraggono automaticamente. Indossando una cintura di supporto lombare, i tuoi muscoli addominali eserciteranno una pressione sulla cintura, creando una specie di blocco che rinforzerà il tronco. Questo aiuterà a distribuire il carico in modo più uniforme, evitando che le vertebre lombari debbano sopportare tutto il peso. Quando si tratta di sforzi fisici intensi, come sollevare o trasportare oggetti pesanti, i nostri corsetti ortopedici di supporto lombare contribuiranno a ridurre il lavoro richiesto alle vertebre lombari.