Show Filters

Cos’è uno stivale ortopedico?

Uno stivale ortopedico è un dispositivo medico che protegge il piede, la caviglia o la tibia in seguito a una frattura, una distorsione o un’operazione. Lo stivale ortopedico immobilizza l’area fragile, viene utilizzato al posto dell’ingessatura e spesso è ancora più consigliato in alcuni casi. Meno invalidante, lo stivale ortopedico ti permette di camminare e mantenere la lesione senza dolore o rischio di complicazioni. Lo stivale ortopedico è un’ortesi che presenta molti vantaggi, tra cui quello di aiutarti a recuperare più rapidamente la mobilità.

Quali sono i vantaggi di indossare uno stivale ortopedico?

Indossare uno stivale ortopedico anziché un gesso presenta molti vantaggi. Quando una lesione viene ingessata, l’arto è completamente immobilizzato, l’area si irrigidisce, si perde muscolo e le articolazioni possono deteriorarsi. L’ingessatura può anche causare reazioni cutanee, piaghe da decubito, edema e altri problemi circolatori come i coaguli di sangue. I primi vantaggi di uno stivale ortopedico sono che è rimovibile, che può essere fissato in base alle sue esigenze di mobilità e che non c’è il rischio di complicazioni. L’immobilizzazione della lesione va benissimo, ma ciò di cui il corpo ha bisogno soprattutto per guarire è la stabilità. Lo stivale ortopedico ha una suola antiscivolo e una schiuma ammortizzante all’interno. Ti garantisce tutta la stabilità di cui hai bisogno e puoi anche continuare a camminare e a vivere normalmente. Poiché continui a svolgere le tue attività,  il processo di recupero sarà più rapido, e potrai tornare a camminare normalmente e più velocemente rispetto alla rimozione di un gesso ortopedico.

I nostri stivali ortopedici

Nel nostro negozio offriamo due tipi di stivali ortopedici, le ortesi o stivali da passeggio che hanno la stessa funzione dei gessi, ma anche gli stivali classici che chiamiamo ortopedici perché offrono il comfort di camminata di una scarpa ortopedica.

Le nostre ortesi

Tra i nostri stivali da passeggio di tipo ortopedico, troverai tre tipi di stivali: stivali corti, stivali alti e stivali articolati, tutti con le loro specificità e i loro utilizzi.

  • Stivali corti: adatti per lesioni (fratture, distorsioni) a una parte del piede o della caviglia, i nostri stivali corti sono, come suggerisce il nome, corti. Il nostro stivale da passeggio, ad esempio, offre un sostegno perfetto grazie a un perno all’esterno dello stivale che aiuta a consolidare la lesione senza invalidarla o ridurre la mobilità. Il nostro stivale da passeggio leggero sarà perfettamente adatto a una caviglia slogata, così come il nostro stivale ortopedico, con il loro supporto che offre maggiore stabilità e impedisce la rotazione della caviglia.
  • Stivali alti: offrono un maggiore sostegno ed sono particolarmente adatti per lesioni più gravi o che coinvolgono la parte inferiore della gamba. Questi stivali hanno una funzione regolabile che consente di applicare una pressione controllata tramite un piccolo pulsante che gonfia i lati dello stivale. Questa pressione contribuirà a ridurre il dolore e migliorare la circolazione sanguigna.
  • Stivali articolati: uno stivale articolato è uno stivale ortopedico che dispone di una cerniera regolabile che permette di regolare la gamma di movimento del piede. Questo tipo di stivale, come il nostro stivale correttivo o il nostro stivale ortopedico da passeggio, consente di regolare l’angolo della caviglia rispetto alla gamba in base alle necessità specifiche della patologia o all’evoluzione della lesione.

I nostri stivaletti ortopedici

I nostri stivaletti ortopedici sono delle semplici scarpe di tipo stivale progettate per donare comfort ai tuoi piedi e facilitare la camminata quotidiana. Con una soletta che supporta l’arco del piede e una suola che ammortizza gli urti, i nostri stivali sono concepiti con il tuo benessere in mente. Inoltre, i nostri stivaletti in pile sono foderati per mantenerti al caldo durante l’inverno, mentre i nostri stivali ortopedici da neve ti porteranno ovunque tu desideri sulla montagna.