Show Filters

Che cos’è uno stivale ortopedico?

Lo stivale ortopedico è un’ortesi che stabilizza e mantiene una lesione, una frattura del piede, della caviglia o della tibia e che viene generalmente utilizzata come alternativa al gesso. Uno stivale ortopedico può essere utilizzato anche dopo un’operazione per proteggere l’area indebolita. A differenza dell’ingessatura, lo stivale ortopedico non è invalidante, in quanto ti permette di appoggiare il piede e di camminare senza dolore.

Perché scegliere uno stivale ortopedico piuttosto che un’ingessatura?

Se la medicina in generale raccomanda l’ingessatura, perché sarebbe meno pericoloso e migliore indossare uno stivale ortopedico? Uno stivale ortopedico ha tutti i vantaggi di un gesso, ma senza gli svantaggi. Con uno stivale ortopedico potrai avere:

  • Immobilità perfetta e aderente: con il gesso, se mal posizionato, la frattura potrebbe spostarsi e provocare forti dolori e una convalescenza più lunga; lo stivale ortopedico, invece, immobilizza perfettamente la zona. Può anche scegliere il grado di immobilità che desideri, grazie ai dispositivi di fissaggio e alle alette gonfiabili dello stivale ortopedico
  • Meno rischio di complicazioni: con l’ingessatura si rischiano reazioni cutanee come allergie o piaghe da decubito, si possono anche sviluppare edemi o coaguli. Con uno stivale ortopedico, non c’è bisogno di preoccuparsi di queste complicazioni, perché la pressione fornita dai lati dello stivale consente una migliore circolazione, quindi non svilupperai edema o coaguli. I materiali scelti sono ipoallergenici e, poiché lo stivale è traspirante e rimovibile, non avrai nessun rischio.
  • Maggiore mobilità: l’obiettivo dello stivale ortopedico è farti continuare a camminare quasi normalmente senza dolore. Leggero e facile da indossare, è dotato di suola antiscivolo all’esterno e di una suola ammortizzante all’interno per assorbire gli urti in modo da non influire sulla lesione. In questo modo, scegliendo uno stivale ortopedico piuttosto che un’ingessatura, guadagnerai indipendenza.
  • Migliore recupero: con uno stivale ortopedico la convalescenza avviene in condizioni migliori, perché non hai l’ostacolo dell’ingessatura, e inoltre il tuo ritorno alla cosiddetta vita normale sarà più rapido. Il ritorno alla deambulazione senza stivale o gesso sarà più facile perché avrai continuato a far lavorare i muscoli, le articolazioni e i legamenti che non erano stati danneggiati. La guarigione è migliore anche perché, scegliendo lo stivale ortopedico, avrai offerto stabilità oltre all’immobilità alla tua lesione.
  • Migliore igiene: lo stivale ortopedico può essere rimosso facilmente per lavare e pulire la zona, cosa che non può essere fatta con un gesso.

I nostri stivali ortopedici

In questa categoria di stivali ortopedici da donna offriamo sia ortesi che anche stivali classici, adatti per camminare comodamente, che rispettano i tuoi piedi, come i nostri stivali ortopedici sportivi o i nostri stivali ortopedici in ecopelle, pelosi e con un look alla moda. Per le tue lesioni, ti offriamo una vasta scelta di stivali, corti, rialzati, gonfiabili o articolati, da scegliere a seconda del tuo caso. Per una lesione a una parte del piede o della caviglia, sono consigliati gli stivali ortopedici corti, come il nostro stivale anti-rotazione. Per una lesione più grave o per un supporto più completo, saranno perfetti gli stivali ortopedici alti come il nostro stivale ortopedico da passeggio; puoi regolare l’intensità della compressione sulla gamba grazie ai pannelli gonfiabili sui lati. Il nostro stivale ortopedico gonfiabile è adatto anche a diversi tipi di lesioni e ti aiuterà a evitare edemi e altri problemi circolatori. Se la lesione richiede l’immobilizzazione ad una certa angolazione, scegli uno stivale ortopedico articolato come il nostro tutore medico ortopedico. Infine, per le lesioni che interessano una zona più elevata o che richiedono un’immobilità ancora maggiore, opta per il nostro stivale ortopedico grande.